Metodo Farnsworth

Tempo fa parlai del metodo Farnsworth e ne illustrai brevemente le caratteristiche principali:

Questo metodo prevede l’ascolto di caratteri ad alta velocità (>14wpm) con una spaziatura tra caratteri più lunga della spaziatura standard. Questo permette alla nostra mente di non percepire i punti e le linee (ti e ta) ma di percepire un suono unico con una sua caratteristica musicalità. La spaziatura “larga” tra i caratteri aiuta la mente a percepire meglio la separazione tra caratteri che, almeno all’inizio non è facile sentire. Progressivamente si aumenterà la velocità di ricezione riducendo anche la spaziatura fino ad arrivare alla spaziatura standard.

All’inizio dedicai più attenzione all’altro metodo, il metodo Koch che mi sembrò essere il migliore, quello con cui riuscivo ad avere migliori risultati. telegrafia Da circa una settimana ho iniziato ad allenarmi seguendo il metodo Farnsworth questo perchè riconosco di avere problemi a ricevere solo un gruppo ristretto di lettere e numeri (in tutto penso siano 5 o 6) dei quali evidentemente non riesco a cogliere la musicalità. Utilizzando il nuovo metodo mi alleno con caratteri a 22 wpm e spaziatura a 12 wpm questo mi permette (spero) di cogliere meglio la musicalità dei caratteri che ancora non ho assimilato senza avere l’ansia generata dal carattere successivo che arriva troppo presto. L’obbiettivo è quello di ridurre progressivamente la spaziatura tra i caratteri arrivando a ricevere correttamente intorno ai 20 – 22 wpm.

Proseguendo nell’allenamento riconosco che quello che suggerisce il libro che sto leggendo è vero: l’allenamento deve essere differenziato a seconda dei momenti di apprendimento, si può iniziare scrivendo le lettere ma presto è necessario ricevere ad orecchio, prima solo gruppi di lettere senza senso poi iniziare con testi veri e propri, saltuariamente aumentare la velocità fino al nostro limite e poi tornare a ricevere alla solita velocità… insomma, fossilizzarsi su un solo metodo può essere controproducente, vedremo se ci saranno progressi tangibili

73,
IZ1KSW

english versionEnglish Version

Tag: , , , , , ,

Una Risposta to “Metodo Farnsworth”

  1. Alberto, IZ0CEZ Says:

    Ciao Gabriele.
    E’ valsa 100% la pena di fare un salto sul tuo blog.
    Ho trovato il link al libro “THE ART AND SKILL OF RADIO-TELEGRAPHY” che non mancherò di scaricare! Poi il sito dell’INORC che vedo ricchissimo di informazioni.
    In quanto al metodo Farnsworth, è vero quello che dici. Infatti io quando mi arrugginisco un po’, aumento la spaziatura per riprendermi.
    Nota, peraltro, che questo è possibile anche con il G4FON (Koch), anche se detto in altri termini. Infatti, settando l’effective code speed ad un livello inferiore al code speed, di fatto aumenti la spaziatura…
    Alla prossima!
    73 alberto iz0cez

Lascia un commento